mercoledì 15 luglio 2015

I'm an EXCHANGE STUDENT!!

Ri-buona sera, roselline!
Come promesso, torno subito con un nuovo post in cui vi spiego meglio ciò che sarò l'anno prossimo (o meglio, tra poco più di tre settimane!)

Avevo concluso il post precedente riportando le due domande che mi vengono generalmente poste quando dico che partirò.

Per rispondere alla prima domanda devo spiegarvi un po' la storia.
Al momento dell'invio del fascicolo, il 14 dicembre (con ben un giorno di anticipo sulla data di scadenza), la mia lista dei paesi era:
1 Olanda
2 Finlandia
3 Repubblica Domenicana
4 Perù
5 Venezuela
6 Argentina
7 Polonia
8 Repubblica Ceca
9 Serbia
10 Repubblica Sudafricana.

Ero molto soddisfatta della mia lista, sebbene avessi dovuto togliere Panama e Hong Kong perchè ero fuori dalle date di nascita limite e mi sarebbe piaciuto inserire anche altri Stati come la Turchia e l'Australia, ma i miei non si fidavano molto della sicurezza del primo e per il secondo c'erano solo i programmi bimestrali, che non potevo fare sempre per la data di nascita, o semestrali, che al nostro Centro Locale avevano fortemente sconsigliato.

Dopo aver mandato definitivamente il nostro fascicolone sapevo che avrei dovuto aspettare circa tre mesi prima che Intercultura si facesse nuovamente sentire, invece il 9 gennaio ebbi una notizia assolutamente inaspettata. No, non mi comunicavano l'esito dell'assegnazione dei posti, semplicemente mi dicevano che i programmi in Venezuela erano stati sospesi e avrei dovuto sostituirlo con un altro Stato. Vi lascio immaginare il panico che mi colse in quel momento. Ero riuscita, con mille difficoltà, a formulare una lista soddisfacente e da un momento all'altro ne venivo privata. Certo, si trattava pur sempre di cambiare una sola destinazione su 10, ma essa si trovava a metà della mia lista, quindi abbastanza in alto, e dovevo sostituirla con un qualche altro stato che non avevo minimamente preso in considerazione prima!
Ne parlai con i miei parecchio e, stabilito che volevo rimanere sempre nell'area latinoamericana, esaminai gli Stati che non avevo già inserito. E così mi ritrovai a segnare "Paraguay".  E, per quanto io cerchi di non essere superstiziosa, devo dire che sembra quasi un segno del destino.

Passiamo ora alla seconda domanda: "Dove è il Paraguay?". Più o meno tutti (almeno mi auguro che sia effettivamente così) sanno che è in Sudamerica. Ebbene, il Paraguay è esattamente al centro del Sudamerica, infatti è anche definito En el corazòn de Suramerica (Nel cuore del Sudamerica).
Non è molto grande come Stato, confina con l'Argentina, il Brasile e la Bolivia e non ha sbocchi sul mare.





E con questa immagine in cui viene illustrata la geografia del Sudamerica vi lascio,
un bacio,
Rosa

Nessun commento:

Posta un commento